Page 10 - Alpha Metallic
P. 10

   INFORMAZIONI TECNICHE
ALPHA METALLIC
Finitura decorativa coprente di aspetto metallizzato, per muri interni, a base di resina acrilica.
CARATTERISTICHE GENERALI
• Applicabile su supporti lisci e strutturati • Aspetto satinato
• Disponibile in 55 tinte effetto metallizzato • Insaponificabile
Peso specifico ................................1,30-1,45 kg/L
Contenuto in solidi .........................58% in peso, pari al 41% in volume. Aspetto ........................................... satinato.
INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE
Impiego ................................... come prodotto di finitura per superfici murali, a cui conferire un particolare effetto metallizzato. Applicazione ........................... a spruzzo (anche airless). L’applicazione a pennello e rullo è indicata per superfici piccole o strutturate.
Pennello, rullo .................. Diluizione pronto all’uso max 5% in vol. con acqua. Per effetto alternanza metalliche aggiungere 20-30% di vol. in acqua. Spruzzo con aria .............. Diluizione 10% con acqua. Pressione 2-5 bar. Ugello 1,8 -2,2 mm.
Spruzzo airless ................ Diluizione 5-10% con acqua. Pressione 100-20 bar. Ugello 0,45-0,53mm (0,018-0,021 pollici).
Su superfici ampie si raccomanda l’applicazione a spruzzo, per ottenere la migliore uniformità e dilatazione del prodotto.
AVVERTENZE: il prodotto, se sottoposto a qualsiasi tipo di sollecitazione o sfregamento, tende a rilasciare il pigmento alluminio.
Per ovviare a tale fenomeno occorre applicare come protezione una mano a finire di ALPHA CLEARCOAT SATIN (l’effetto estetico viene modificato). Temperatura di applicazione .......... 5–30°C, umidità relativa dell’aria <85%.
Resa ............................................... 12 – 14 m2/l per mano. La resa può variare in base alle caratteristiche di ruvidità, porosità e assorbimento dei supporti
e al sistema di applicazione adottato.
Essiccazione a 20°C/65% U.R. ....... fuori polvere dopo circa 1h - sopraverniciabile dopo circa 4h.
SISTEMI DI APPLICAZIONE
• Verificare lo stato del supporto assicurandosi che sia perfettamente asciutto, stagionato e compatto.
• Applicare a pennello o rullo su tutta la superficie una mano di ALPHA BL GROND diluito massimo al 30% in volume con acqua, nel colore corrispondente a quello
della finitura; attendere almeno 12 ore.
• Applicare a spruzzo due mani di ALPHA METALLIC con un intervallo di almeno 3 - 4 ore tra una mano e l’altra.
Solo su superfici di dimensioni ridotte o strutturate ALPHA METALLIC può anche essere applicato in due mani a pennello o con rullo a pelo corto.
Nell’applicazione a rullo si deve distribuire uniformemente il prodotto orientando le rullate, tutte nello stesso senso, quando il prodotto è ancora bagnato.
Per realizzare l’effetto “Alternanze metalliche”, orientare le pennellate in senso verticale, utilizzando un pennello della dimensione 3x10 cm.
Per ottenere un effetto più movimentato, il prodotto può essere applicato anche a pennellate incrociate (effetto non presentato nelle pastiglie colori presenti in cartella), sempre e solo su superfici di piccole dimensioni o strutturate; la regolarità dell’effetto finale ottenuto dipende molto dalla scelta applicativa del decoratore. Eventuali irregolarità devono essere considerate come una specificità tipica di questa lavorazione artistica e artigianale.
Eventualmente per conferire al prodotto ALPHA METALLIC una maggiore protezione, è possibile applicare una o due mani di ALPHA CLEARCOAT SATIN.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI CONSULTARE LA RELATIVA SCHEDA TECNICA.
Si consiglia di utilizzare per l’intera esecuzione del lavoro prodotti appartenenti allo stesso lotto di fabbricazione. Non utilizzare per uno stesso lavoro un colore riprodotto con sistemi diversi.
Per la realizzazione in Macchina Colorimetrica selezionare (sul programma MIX2WiN) il colore dalla collezione colori specifica.
N.B. Tutte le informazioni qui contenute hanno carattere indicativo. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il nostro servizio di Assistenza Tecnica. Per avere informazioni dettagliate sulle corrette modalità applicative si consiglia di consultare la relativa scheda tecnica.
SIKKENS è un marchio di AKZO NOBEL COATINGS S.p.A.
UFFICIO COMMERCIALE e SEDE AMMINISTRATIVA
Via Pietro Nenni, 14 - 28053 Castelletto Sopra Ticino (NO) Tel. 0331 916611 - Fax 0331 916635
www.sikkens.it | www.sikkensdecor.it | www.sikkenscolore.it www.akzonobel.com | [email protected]
TIMBRO
800 826 169
      01/19 K8 6364076




























































   6   7   8   9   10